Mostre itineranti

Si tratta di mostre itineranti con le opere del Liceo Artistico - G.B. Ferrari di Este (Padova).

La mostre itineranti con le opere del Liceo Artistico - G.B. Ferrari di Este (Padova) saranno sostenute e organizzate dalle associazioni coinvolte, con la finalità di far emergere e valorizzare l’attività artistica tesa all’educazione civica, sensibilizzazione e consapevolezza degli studenti, puntando sull'arte per favorire l’aggregazione sociale e gli scambi culturali nel contesto del territorio regionale e nazionale. Docenti coinvolti: Mario Sguotti in collaborazione con Damiano Pernechele, Paola Gazziero, Alessandra Locatelli, Romes Fumian, Luca Salvagno, Meris Perazzolo, Trabucchi Francesco, Trolese Marco, Elisa Tocchio, Silvia Dal Pra’, Beatrice Andrian, Nicola Ruzzenenti.

2023-11-15

2024-05-31

1. Le esposizioni si pongono tra i vari obiettivi, quello di far conoscere e approfondire i lavori dei nostri studenti presentando tematiche di stampo sociale con attenzione alle fragilità psicologiche che attraverso l’interpretazione artistica offre agli studenti dei momenti di riflessione, confronto, scambio culturale e di crescita.
  2. Gli spazi “interessati” dalle esposizioni diventano luoghi di veicolazione di messaggi sociali ed educativi e perseguono con un’idea di reportage emozionale artistico, attraverso una serie di opere grafico, pittoriche,fotografiche, moda e scultoree degli studenti, l’obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica verso la diversità.
  3. La collaborazione con le associazioni promuove obiettivi educativi per costruire un futuro in cui tutti possano accedere liberamente alla bellezza dell’arte con passione e libertà espressiva nel rispetto di ogni persona, riconoscendo la diversità come ricchezza e grande risorsa. L’obiettivo delle opere esposte è la condivisione di idee e progetti con altre realtà associative del territorio. La valorizzazione e la divulgazione dell’arte devono essere un interesse condiviso e partecipato al fine di creare anche una cultura dello sviluppo.

Sede di Viale Fiume

Tag pagina: Laboratori