Regolamento mobilità studentesca internazionale individuale

Regolamento che norma la mobilità studentesca internazionale individuale

Regolamento

Descrizione estesa

L’I.I.S. G. B. Ferrari riconosce il valore educativo e formativo delle esperienze di studio e formazione realizzate all’estero dagli studenti e dalle studentesse e le considera un momento rilevante di arricchimento culturale, crescita e maturazione personale, anche attraverso la comparazione di realtà diverse, che può avere ricadute positive sull’intero gruppo classe. Riconosce nella mobilità studentesca internazionale uno strumento privilegiato di educazione alla cittadinanza interculturale, europea e globale, favorendone le varie forme. Considera le competenze interculturali acquisite durante l’esperienza all’estero coerenti con le competenze chiave stabilite dall’UE e con tutte le competenze di cittadinanza, in un’ottica di apertura all’accoglienza di culture e tradizioni altre da sé, promuovendo la capacità di convivere pacificamente con esse.
Il presente regolamento recepisce le indicazioni contenute nella nota del Dipartimento per l’istruzione del Miur, prot. 843 del 10 aprile 2013, recante Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale, e riprende le linee-guida del protocollo elaborato dall’Università degli Studi di Udine e della Fondazione Intercultura attraverso il progetto di ricerca Protocollo di valutazione Intercultura. Comprendere, problematizzare e valutare la mobilità studentesca internazionale a cura dal dott. Mattia Baiutti.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Regolamento mobilità studentesca internazionale individuale

Tag pagina: Regolamento d'istituto