Presentazione

L'Istituto di Istruzione “G.B. Ferrari” è articolato in due sedi, una in Via Stazie Bragadine e una in Viale Fiume, sede storica dell'indirizzo artistico. Le due sedi rispettano i parametri di sicurezza in base alla normativa vigente, sono dotate di scale esterne e ascensori per il superamento delle barriere architettoniche; dispongono, inoltre, di servizi igienici per disabili. Le due sedi sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici e provviste di adeguate aree di parcheggio interno. Entrambi gli edifici dispongono di spazi interni ed esterni, aule speciali e laboratori che consentono lo svolgimento di tutte le attività didattiche ordinarie e di quelle integrative. Oltre ai fondi provenienti dal Ministero e dalla Provincia, la scuola dispone di finanziamenti provenienti dalle famiglie utilizzati per il miglioramento dell'offerta formativa, che consentono l'attivazione di progetti per l'approfondimento disciplinare (lettrice madrelingua, corso di tedesco, teatro...). L'Istituto, collaborando con Enti e Associazioni del territorio, reperisce fondi anche da privati. Nell'anno scolastico 2016-17 è stata potenziata la dotazione multimediale anche con laboratori mobili impiegabili nelle singole classi (Fondi PON), mentre all'inizio dell'anno 2018-19 si è ulteriormente implementato il numero di strumenti digitali ad uso delle classi attraverso l'acquisto di notebook e di due videoproiettori. In Via Stazie è presente un funzionale laboratorio di chimica, ottenuto grazie al finanziamento della Fondazione CARIPARO. Dall'anno 2018-19 si è iniziato l'allestimento del laboratorio di fisica: grazie al progetto PON "Ambienti di apprendimento innovativi" si sono già acquistati alcuni arredi e un telescopio. A questi strumenti si aggiungeranno un planetario, altri telescopi e sensori. Dall'inizio dell'anno 2019-2020 si sta aumentando il numero di LIM. Nel mese di giugno 2020 l'Istituto ha posto la propria candidatura all'Avviso PON - FESR del 15-06-2020. Tale avviso si poneva a supporto delle Istituzioni scolastiche del II ciclo di istruzione per il potenziamento di forme di didattica digitale, anche a seguito dell'emergenza sanitaria Covid-19. Tale misura rientrava anche nelle priorità delle Azioni #4 e #6 del Piano nazionale per la scuola digitale (PSND), che hanno l'obiettivo di consentire alle scuole di realizzare centri didattici digitali per supportare l'accrescimento delle competenze degli studenti attraverso nuove metodologie di apprendimento. Grazie ai finanziamenti ottenuti con tale bando è stato possibile acquistare tre nuove LIM e nuovi pc. Nel periodo del lockdown, per supportare gli studenti privi di strumenti digitali, l'Istituto ha provveduto all'acquisto di tablet, pc, modem e SIM per la connessione alla rete. All'inizio dell'anno scolastico 2020-2021 è stata, inoltre, effettuata una revisione delle rete WI-FI nella sede di Viale Fiume, mentre per la sede di Via Stazie Bragadine sono stati attuati i lavori per la dotazione della connessione Internet in fibra ottica. Nell'anno scolastico 2020-2021 si sono ottenuti fondi grazie alla partecipazione all'Azione #7 PNSD "Ambienti di apprendimento innovativi", che hanno permesso l'implementazione del Laboratorio di Fisica. Nell'anno scolastico 2021-2022, grazie ai finanziamenti del PON - FESR REACT EU - Realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole, si sono ultimati gli ultimi dettagli in merito alla connettività della Sede di via Stazie e si è portata la Fibra all'interno della Sede di Viale Fiume; inoltre, grazie alla partecipazione all'Azione #4 PNSD "Spazi e strumenti digitali per lo STEM", si sono potuti acquistare materiali quali un drone, telescopi ecc. All'inizio dell'a.sc. 2022-23 la dotazione dell'Istituto è stata implementata grazie all'acquisto di Monitor touch e PC per entrambe le sedi.  Grazie al PNRR- Piano Scuola 4.0 verrà rifatto il Laboratorio di Informatica di Via Stazie, trasformandolo in un aula polifunzionale; verrà rifunzionalizzato il laboratorio di grafica dell'indirizzo artistico, verranno creati 6 ambienti polifunzionali, di cui uno dedicato allo studio delle discipline STEM. In entrambe le sedi è presente una biblioteca per un totale di circa 20.000 volumi. L'edificio di via Stazie Bragadine offre uno spazio-biblioteca confortevole, dotato anche di aule studio, e la biblioteca di Viale Fiume presenta una vasta gamma di testi storico-artistici. Dall'anno scolastico 2016-17 le biblioteche sono in rete con le altre biblioteche della provincia di Padova; dal 2020-21 per studenti e docenti è possibile la lettura on line di molti testi, grazie all’acquisto della piattaforma MLOL, come anche il prestito on line.

Slides di presentazione