imagealt

ISCRIZIONI alla classe successiva Anno Scolastico 2019/2020 - scad. 31 gennaio


OGGETTO: ISCRIZIONI alla classe successiva Anno Scolastico 2019/2020

 

Vista la Nota prot.n. 18902 del 7 novembre 2018, entro giovedì 31 gennaio 2019 gli alunni

devono presentare domanda di iscrizione per l’Anno Scolastico 2019/2020.

Si invitano i genitori a

 controllare e firmare il MODULO di ISCRIZIONE consegnato in classe a ciascun alunno

 incollare n. 1 Fototessera RECENTE (obbligatoria) dell’alunno/a

 allegare il tagliando “Attestazione” dei seguenti versamenti:

 

 per tutti gli alunni, dopo il COMPIMENTO dei 16 anni

 per tutti gli alunni che si ISCRIVONO alla classe 4^

Tassa Scolastica Erariale/Governativa di iscrizione e frequenza di € 21,17* da pagare

obbligatoriamente e versare tramite il bollettino postale ccp n. 1016 intestato all’Agenzia

delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse Scolastiche, reperibile solo presso gli

Uffici Postali [Eseguito da: Cognome e Nome dell’alunno/a, completo dell’indirizzo di residenza - Causale del Versamento apporre

una croce su: Scuola Media - Classe Frequentata: indicare la classe attualmente frequentata dall’alunno/a].

 

 

 

 per tutti gli alunni che si ISCRIVONO alla classe 5^:

Tassa Scolastica Erariale/Governativa di frequenza di € 15,13 da pagare obbligatoriamente

e versare tramite il bollettino postale ccp n. 1016 intestato all’Agenzia delle Entrate –

Centro Operativo di Pescara – Tasse Scolastiche, reperibile solo presso gli Uffici Postali

[Eseguito da: Cognome e Nome dell’alunno/a, completo dell’indirizzo di residenza - Causale del Versamento apporre una croce su: Scuola

Media - Classe Frequentata: indicare la classe attualmente frequentata dall’alunno/a].

 

 per TUTTI gli alunni

contributo volontario all’ISTITUTO fissato in:

 

€ 100,00 per tutte le classi **

€ 130,00 per tutte le classi del Liceo Scientifico – indirizzo sportivo **

 

(da versare tramite il bollettino postale allegato ccp n. 99397143 intestato a: I.I.S. “G.B. FERRARI”)

 

Il contributo è destinato alle seguenti iniziative per gli studenti:

assicurazione obbligatoria, libretto scolastico personale, materiale didattico, attività di

recupero/approfondimento/sportello, eventi a carattere culturale in orario curricolare ed

extracurricolare. Tale contributo, proprio perché volontario, potrà anche essere corrisposto

in misura minore rispetto alla cifra indicata o in diverse soluzioni di pagamento.

 

Il CONTRIBUTO VOLONTARIO all’ISTITUTO è detraibile fiscalmente (art.13 c.3/A L. Bersani 40/2007). ***

 

 

Sono ESONERATI**** dal pagamento della Tassa Scolastica Erariale/Governativa sul ccp

n. 1016 e solo per l’iscrizione alle classi 4^ e 5^ [ D. Lgs. 16 aprile 1994 n. 297 – Testo Unico … CAPO V, art. 200 –

Tasse Scolastiche e Casi di Dispensa] gli alunni:

 

appartenenti a nuclei familiari con redditi complessivi non superiori ai limiti indicati dal M.I.U.R. (Ministero

dell’Istruzione Università e Ricerca) con apposita circolare di prossima emanazione;

orfani di guerra, di caduti per la lotta di liberazione, di civili caduti per fatti di guerra, di caduti per causa di

servizio o di lavoro;

figli di mutilati o invalidi di guerra o per la lotta di liberazione, di militari dichiarati dispersi, di mutilati o di

invalidi civili per fatti di guerra, di mutilati o invalidi per causa di servizio o di lavoro;

ciechi civili;

studenti stranieri e i figli di cittadini italiani residenti all’estero che vengano a compiere i loro studi in Italia;

 

Gli alunni che ritengono di poter riportare allo scrutinio di fine anno una MEDIA di VOTI finali,

pari o superiore a 8/10, possono riservarsi per il momento di pagare la Tassa Scolastica

Erariale/Governativa, compilando il modulo di autocertificazione firmato dal Genitore, da

allegare al Modulo di iscrizione. Se allo scrutinio finale non dovessero raggiungere tale media, il

versamento dovrà essere effettuato entro il mese di Giugno 2019 e consegnato in Segreteria

Didattica. Ai fini della dispensa è condizione il voto in condotta non inferiore a 8/10; i benefici

previsti si perdono per gli alunni che incorrano nella punizione disciplinare della sospensione

superiore a 5 giorni o in punizioni disciplinari più gravi, e per i ripetenti (tranne in casi di

comprovata infermità).

Gli Alunni Rappresentanti di Classe raccoglieranno i Moduli (con le fotografie incollate) e i

versamenti, e li consegneranno TUTTI e COMPLETI ENTRO giovedì 31 Gennaio 2019 alla

Segreteria Didattica dell’Istituto, dalle 11.00 alle 13.00 dal lunedì al sabato.

 

Cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Anna PRETTO

(firmato digitalmente)

 

 

 

*L’importo di cui sopra è dato da:

- TASSA di ISCRIZIONE di € 6,04 esigibile all’atto dell’iscrizione ad un corso di studi secondari, dopo il

compimento dei 16 anni da parte dello studente, e vale per l’intera durata del ciclo, non è rateizzabile

ed è devoluta integralmente all’Erario;

- TASSA di FREQUENZA di € 15,13 che deve essere corrisposta ogni anno, dopo il compimento dei 16 anni

da parte dello studente, e può essere rateizzata.

 

**Gli importi destinati all’Istituto sono stati deliberati nelle seguenti sedute del Consiglio di Istituto:

- Delibera n. 3 del 28/01/2016

- Delibera n. 66 del 29/5/2018 per quanto riguarda la Sez. Liceo Scientifico (Indirizzo Sportivo)

 

***Il CONTRIBUTO VOLONTARIO all’ISTITUTO è detraibile fiscalmente (art.13 c. 3/A Legge Bersani 40/2007).

Per poterlo detrarre è necessario

 

scrivere nella CAUSALE: “erogazione liberale finalizzata all’innovazione tecnologica, e all’ampliamento

dell’offerta formativa” a favore dell’alunno/a………………………………………. (cognome e nome) Anno

Scolastico 2019/2020.

l’Intestatario del bollettino deve essere: il Genitore. Se pagato senza l’indicazione di questi obiettivi

specifici o, indicando come Intestatario l’alunno, non è detraibile nella dichiarazione dei redditi.

 

**** Per poter usufruire dell’esonero è necessaria una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà

reperibile nel sito dell’Istituto (sezione Modulistica) oppure presso la Segreteria Didattica e, in caso di richiesta

per motivi di reddito familiare, dovrà essere allegata la fotocopia della Dichiarazione dei Redditi anno 2018 -

dichiarazione ISEE anno 2018 appena la famiglia ne sarà in possesso (somma dei redditi dei componenti del nucleo).

Rivolgersi alla Segreteria Didattica per ulteriori informazioni.