imagealt

progetto “Drop-Out e gestione delle transizioni” – ed. 2018 - classi prime, terze, quinte


Vedi >  Comunicazione della Dirigenza n. 198 > COMUNICATI

 

Prot. n. 551 /1.1.h Este 25 gennaio 2018

Comunicazione della Dirigenza n. 198 Anno scolastico 2017/2018

OGGETTO: progetto “Drop-Out e gestione delle transizioni” – ed. 2018

Ai Docenti Coordinatori delle classi

prime, terze e quinte

Agli Studenti delle classi prime, terze, quinte

Ai Genitori

p. c. al Personale ATA

 

Si comunica che, in continuazione del progetto già avviato nei precedenti anni scolastici, l’Istituto “G.B.

Ferrari” ha aderito anche nel corrente anno scolastico al progetto Drop-out e gestione delle transizioni.

Il progetto è realizzato nell’ambito delle attività del Tavolo Tecnico Territoriale per l’orientamento, la

prevenzione della dispersione e la promozione del successo formativo, che comprende vari organi

istituzionali e scolastici, fra cui il Servizio Orientamento dell’Università di Padova.

Esso si propone di compiere un’indagine ad ampio spettro sulle scelte compiute dagli studenti delle

scuole secondarie di 1° e 2° grado ed in particolare sulle transizioni da percorsi formativi ad altri

percorsi formativi o al lavoro.

Pertanto gli studenti che daranno la loro adesione (tramite modulo allegato alla presente

comunicazione) potranno compilare, indicativamente nel periodo febbraio – marzo 2018, un

questionario on line, accedendo tramite le credenziali inviate da parte del Servizio di Orientamento

UNIPD (seguirà calendario dettagliato per le varie classi). Il questionario si articola in una serie di

domande che vertono sulla motivazione allo studio, sulle difficoltà incontrate nel passaggio da un

ordine di scuola ad un altro, sulle competenze che gli studenti ritengono di aver sviluppato in maggiore

o minore grado durante il percorso scolastico, sulla relazione con i docenti, sulle attività di

orientamento promosse dalla scuola frequentata. I questionari saranno quindi analizzati dal Servizio

Orientamento dell’Università degli Studi di Padova e i dati emersi saranno restituiti alle scuole

secondarie in modo aggregato, che li potranno utilizzare per riflettere sul proprio operato e progettare

percorsi di miglioramento.

Concretamente il progetto comporta le seguenti fasi:

Liberatoria privacy: per tutti gli alunni minorenni, si chiede ai genitori di autorizzare la rilevazione e il

trattamento dei dati raccolti compilando il modulo allegato alla presente circolare. La liberatoria

firmata (sia per gli studenti minorenni che per i maggiorenni) dovrà essere consegnata in segreteria

didattica per il tramite dei coordinatori di classe entro giovedì primo febbraio 2018.

Tra dal 13 febbraio e il 31 marzo 2018, ognuna delle classi prime, terze e quinte sarà accompagnata in

laboratorio informatico, secondo un calendario che sarà comunicato a breve, per la compilazione on-

line del questionario. Compileranno il questionario solo gli studenti che avranno consegnato il modulo

di consenso.

Si ringrazia per la cortese collaborazione. Distinti saluti.

La Referente del Progetto

Prof.ssa Emanuela Capuzzo

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Milena Cosimo

Prot. n. 551 /1.1.h Este 25 gennaio 2018

Comunicazione della Dirigenza n. 198 Anno scolastico 2017/2018

OGGETTO: progetto “Drop-Out e gestione delle transizioni” – ed. 2018

Ai Docenti Coordinatori delle classi

prime, terze e quinte

Agli Studenti delle classi prime, terze, quinte

Ai Genitori

p. c. al Personale ATA

 

Si comunica che, in continuazione del progetto già avviato nei precedenti anni scolastici, l’Istituto “G.B.

Ferrari” ha aderito anche nel corrente anno scolastico al progetto Drop-out e gestione delle transizioni.

Il progetto è realizzato nell’ambito delle attività del Tavolo Tecnico Territoriale per l’orientamento, la

prevenzione della dispersione e la promozione del successo formativo, che comprende vari organi

istituzionali e scolastici, fra cui il Servizio Orientamento dell’Università di Padova.

Esso si propone di compiere un’indagine ad ampio spettro sulle scelte compiute dagli studenti delle

scuole secondarie di 1° e 2° grado ed in particolare sulle transizioni da percorsi formativi ad altri

percorsi formativi o al lavoro.

Pertanto gli studenti che daranno la loro adesione (tramite modulo allegato alla presente

comunicazione) potranno compilare, indicativamente nel periodo febbraio – marzo 2018, un

questionario on line, accedendo tramite le credenziali inviate da parte del Servizio di Orientamento

UNIPD (seguirà calendario dettagliato per le varie classi). Il questionario si articola in una serie di

domande che vertono sulla motivazione allo studio, sulle difficoltà incontrate nel passaggio da un

ordine di scuola ad un altro, sulle competenze che gli studenti ritengono di aver sviluppato in maggiore

o minore grado durante il percorso scolastico, sulla relazione con i docenti, sulle attività di

orientamento promosse dalla scuola frequentata. I questionari saranno quindi analizzati dal Servizio

Orientamento dell’Università degli Studi di Padova e i dati emersi saranno restituiti alle scuole

secondarie in modo aggregato, che li potranno utilizzare per riflettere sul proprio operato e progettare

percorsi di miglioramento.

Concretamente il progetto comporta le seguenti fasi:

Liberatoria privacy: per tutti gli alunni minorenni, si chiede ai genitori di autorizzare la rilevazione e il

trattamento dei dati raccolti compilando il modulo allegato alla presente circolare. La liberatoria

firmata (sia per gli studenti minorenni che per i maggiorenni) dovrà essere consegnata in segreteria

didattica per il tramite dei coordinatori di classe entro giovedì primo febbraio 2018.

Tra dal 13 febbraio e il 31 marzo 2018, ognuna delle classi prime, terze e quinte sarà accompagnata in

laboratorio informatico, secondo un calendario che sarà comunicato a breve, per la compilazione on-

line del questionario. Compileranno il questionario solo gli studenti che avranno consegnato il modulo

di consenso.

Si ringrazia per la cortese collaborazione. Distinti saluti.

La Referente del Progetto

Prof.ssa Emanuela Capuzzo

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Milena Cosimo