progetto “Drop-Out e gestione delle transizioni” – ed. 2018 - classi prime, terze, quinte
Vedi > Comunicazione della Dirigenza n. 198 > COMUNICATI
Prot. n. 551 /1.1.h Este 25 gennaio 2018
Comunicazione della Dirigenza n. 198 Anno scolastico 2017/2018
OGGETTO: progetto “Drop-Out e gestione delle transizioni” – ed. 2018
Ai Docenti Coordinatori delle classi
prime, terze e quinte
Agli Studenti delle classi prime, terze, quinte
Ai Genitori
p. c. al Personale ATA
Si comunica che, in continuazione del progetto già avviato nei precedenti anni scolastici, l’Istituto “G.B.
Ferrari” ha aderito anche nel corrente anno scolastico al progetto Drop-out e gestione delle transizioni.
Il progetto è realizzato nell’ambito delle attività del Tavolo Tecnico Territoriale per l’orientamento, la
prevenzione della dispersione e la promozione del successo formativo, che comprende vari organi
istituzionali e scolastici, fra cui il Servizio Orientamento dell’Università di Padova.
Esso si propone di compiere un’indagine ad ampio spettro sulle scelte compiute dagli studenti delle
scuole secondarie di 1° e 2° grado ed in particolare sulle transizioni da percorsi formativi ad altri
percorsi formativi o al lavoro.
Pertanto gli studenti che daranno la loro adesione (tramite modulo allegato alla presente
comunicazione) potranno compilare, indicativamente nel periodo febbraio – marzo 2018, un
questionario on line, accedendo tramite le credenziali inviate da parte del Servizio di Orientamento
UNIPD (seguirà calendario dettagliato per le varie classi). Il questionario si articola in una serie di
domande che vertono sulla motivazione allo studio, sulle difficoltà incontrate nel passaggio da un
ordine di scuola ad un altro, sulle competenze che gli studenti ritengono di aver sviluppato in maggiore
o minore grado durante il percorso scolastico, sulla relazione con i docenti, sulle attività di
orientamento promosse dalla scuola frequentata. I questionari saranno quindi analizzati dal Servizio
Orientamento dell’Università degli Studi di Padova e i dati emersi saranno restituiti alle scuole
secondarie in modo aggregato, che li potranno utilizzare per riflettere sul proprio operato e progettare
percorsi di miglioramento.
Concretamente il progetto comporta le seguenti fasi:
Liberatoria privacy: per tutti gli alunni minorenni, si chiede ai genitori di autorizzare la rilevazione e il
trattamento dei dati raccolti compilando il modulo allegato alla presente circolare. La liberatoria
firmata (sia per gli studenti minorenni che per i maggiorenni) dovrà essere consegnata in segreteria
didattica per il tramite dei coordinatori di classe entro giovedì primo febbraio 2018.
Tra dal 13 febbraio e il 31 marzo 2018, ognuna delle classi prime, terze e quinte sarà accompagnata in
laboratorio informatico, secondo un calendario che sarà comunicato a breve, per la compilazione on-
line del questionario. Compileranno il questionario solo gli studenti che avranno consegnato il modulo
di consenso.
Si ringrazia per la cortese collaborazione. Distinti saluti.
La Referente del Progetto
Prof.ssa Emanuela Capuzzo
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Milena Cosimo
Prot. n. 551 /1.1.h Este 25 gennaio 2018
Comunicazione della Dirigenza n. 198 Anno scolastico 2017/2018
OGGETTO: progetto “Drop-Out e gestione delle transizioni” – ed. 2018
Ai Docenti Coordinatori delle classi
prime, terze e quinte
Agli Studenti delle classi prime, terze, quinte
Ai Genitori
p. c. al Personale ATA
Si comunica che, in continuazione del progetto già avviato nei precedenti anni scolastici, l’Istituto “G.B.
Ferrari” ha aderito anche nel corrente anno scolastico al progetto Drop-out e gestione delle transizioni.
Il progetto è realizzato nell’ambito delle attività del Tavolo Tecnico Territoriale per l’orientamento, la
prevenzione della dispersione e la promozione del successo formativo, che comprende vari organi
istituzionali e scolastici, fra cui il Servizio Orientamento dell’Università di Padova.
Esso si propone di compiere un’indagine ad ampio spettro sulle scelte compiute dagli studenti delle
scuole secondarie di 1° e 2° grado ed in particolare sulle transizioni da percorsi formativi ad altri
percorsi formativi o al lavoro.
Pertanto gli studenti che daranno la loro adesione (tramite modulo allegato alla presente
comunicazione) potranno compilare, indicativamente nel periodo febbraio – marzo 2018, un
questionario on line, accedendo tramite le credenziali inviate da parte del Servizio di Orientamento
UNIPD (seguirà calendario dettagliato per le varie classi). Il questionario si articola in una serie di
domande che vertono sulla motivazione allo studio, sulle difficoltà incontrate nel passaggio da un
ordine di scuola ad un altro, sulle competenze che gli studenti ritengono di aver sviluppato in maggiore
o minore grado durante il percorso scolastico, sulla relazione con i docenti, sulle attività di
orientamento promosse dalla scuola frequentata. I questionari saranno quindi analizzati dal Servizio
Orientamento dell’Università degli Studi di Padova e i dati emersi saranno restituiti alle scuole
secondarie in modo aggregato, che li potranno utilizzare per riflettere sul proprio operato e progettare
percorsi di miglioramento.
Concretamente il progetto comporta le seguenti fasi:
Liberatoria privacy: per tutti gli alunni minorenni, si chiede ai genitori di autorizzare la rilevazione e il
trattamento dei dati raccolti compilando il modulo allegato alla presente circolare. La liberatoria
firmata (sia per gli studenti minorenni che per i maggiorenni) dovrà essere consegnata in segreteria
didattica per il tramite dei coordinatori di classe entro giovedì primo febbraio 2018.
Tra dal 13 febbraio e il 31 marzo 2018, ognuna delle classi prime, terze e quinte sarà accompagnata in
laboratorio informatico, secondo un calendario che sarà comunicato a breve, per la compilazione on-
line del questionario. Compileranno il questionario solo gli studenti che avranno consegnato il modulo
di consenso.
Si ringrazia per la cortese collaborazione. Distinti saluti.
La Referente del Progetto
Prof.ssa Emanuela Capuzzo
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Milena Cosimo