imagealt

PROGETTO ERASMUS + THREE 2016 – n. 2016-1-IT01-KA102-005228 – compilazione del certificato delle competenze – Integrazione ordine del giorno degli scrutini di gennaio 2018


Prot. n. vedere segnatura /1.1.h Este, 8 gennaio 2018

Comunicazione della Dirigenza n. 169 Anno scolastico 2017/2018

OGGETTO: PROGETTO ERASMUS + THREE 2016 – n. 2016-1-IT01-KA102-005228 – compilazione

del certificato delle competenze – Integrazione ordine del giorno degli scrutini di

gennaio 2018

 

Ai consigli di classe della 5^AL, 5^BL, 5^AA, 5^BA

Ai docenti di lingua delle classi 5^AL, 5^BL, 5^AA,

5^BA

P. c. al personale ATA

 

Si comunica che l’ordine del giorno degli scrutini delle classi in indirizzo è integrato con il seguente

punto:

compilazione del certificato delle competenze per gli alunni che hanno partecipato nell’anno

scolastico 2016/2017 al progetto Erasmus+ Three 2016.

Si riportano, di seguito, le istruzioni da seguire in Consiglio di Classe durante gli scrutini delle classi

5^AL, 5^BL, 5^AA, 5^BA per la compilazione del modello “Certificato delle competenze” degli alunni

che hanno partecipato al PROGETTO ERASMUS + THREE 2016 – n. 2016-1-IT01-KA102-005228 nel

corso dell’anno scolastico 2016-2017.

A partire da lunedì 8 gennaio 2018, in segreteria didattica, saranno disponibili (rivolgersi a Nicoletta)

i seguenti documenti utili per la stesura del giudizio:

a. DIARIO di STAGE e in particolare la fotocopia delle pagine 8-9-10-11 del libretto “Stage” di

ogni alunno che ha partecipato all’Erasmus+;

b. l’elenco degli alunni che hanno partecipato all’Erasmus+ e la classe di appartenenza;

c. la fotocopia di pagina 4 dell’Europass Mobilità: “Descrizione delle capacità e competenze

acquisite durante il percorso Europass Mobilità”. (Tale fotocopia rappresenta una valida

traccia in italiano per la stesura del giudizio).

Prima parte:

a. i dati anagrafici dello studente saranno compilati dagli assistenti amministrativi il giorno

successivo al consiglio.

Seconda parte:

Per stilare il giudizio:

a. da pag. 11 trarre le informazioni sulle capacità e competenze sociali acquisite (leggere ciò

che ha segnato il tutor);

b. a pag. 10 del libretto si trova il giudizio del tutor sulle competenze professionali/tecniche e/o

informatiche e linguistiche (il livello si può dedurre osservando quante capacità//competenze 

ha elencato rispetto a quelle previste: confronto tra riquadro 2 e riquadro 4);

c. per assegnare la valutazione nelle competenze linguistiche conseguite, si considerino i

risultati degli assessment linguistici (riportati nell’elenco degli alunni, accanto al nome), il

giudizio del tutor a pag. 9 e l’eventuale lettera di referenze del tutor, nonché il giudizio del

docente di classe stesso.

Si raccomanda al Docente di Lingua di abbozzare un giudizio da leggere e modificare in sede di

scrutinio e di portare con sé, in consiglio, tutti i documenti sopra citati, al fine di agevolarne i lavori.

La scrivente rimane a disposizione per ogni chiarimento

 

La Referente del progetto

Prof.ssa Viviana Pillitu

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Milena Cosimo