Bando di una borsa di studio - Artist in Residence 2021

Alla cortese attenzione degli artisti e amici d'arte italiani

Vi chiedo di aiutarci a far conoscere in Italia il

BANDO DI UNA BORSA DI STUDIO PER UN/A GIOVANE ARTISTA VISIVO ITALIANO/A - Artist in Residence – 2021 (under 33).   https://heimann-stiftung.de/it/artist-in-residence-2021/

La Fondazione Heimann offre in collaborazione con la scuola d'arte per bambini e ragazzi della Volkshochschule südliche Bergstraße (KIKUSCH) una borsa di studio per un/a giovane artista visivo italiano/a - pittura, grafica, scultura, ceramica, installazione, Land Art, digital art.

LA BORSA DI STUDIO

Luogo: In Germania a Wiesloch una cittadina vicino Heidelberg.

Durata: Da due mesi fino ad un massimo di cinque mesi.

Periodo: gennaio - maggio 2021.

Valore: Una borsa di studio di 1000 euro al mese ed un finanziamento di 300 euro per i costi di trasferimento.

Alloggio: Appartamento gratuito nel centro di Wiesloch. 86 m² - soggiorno, angolo cottura, camera da letto, bagno, balcone, internet, bici - completamente attrezzato con elettrodomestici.

Atelier: Ci sono atelier presso la scuola d´arte e c'è anche un atelier con giardino accanto all'appartamento.

Artist in Residence: È obbligatorio lavorare e vivere a Wiesloch nel periodo della borsa di studio.

DESTINATARI

La borsa di studio è rivolta a giovani artisti italiani di età non superiore ai 32 anni (dall'anno di nascita 1989).

Comprovata attività artistica da documentarsi tramite portfolio e curriculum.

Luogo di residenza in Italia.

Conoscenza della lingua tedesca non è necessaria.

Termine ultimo delle iscrizioni: 30 settembre 2020.

DURANTE IL SOGGIORNO A WIESLOCH

Svolgimento di un workshop per bambini e/o ragazzi organizzato dalla scuola d´arte in compartecipazione con un´artista tedesco.

Il workshop della durata da definirsi ma orientativamente di tre giorni a cinque ore al giorno sarà compensato    separatamente a 30 euro all'ora.

Organizzazione di una mostra con le opere dell'artista e i risultati del workshop.

L'artista partecipa alla vita culturale della regione.

Vengono organizzati incontri con altri artisti e organizzazioni artistiche della regione.

COME PARTECIPARE

Le domande possono essere presentati sia in italiano che in inglese e tedesco e dovrebbero contenere i seguenti documenti:

Lettera di motivazione dell'artista.

Per la selezione del titolare della borsa di studio, viene data particolare enfasi alla lettera di motivazione.

Curriculum Vitae.

Portfolio artistico.

Indirizzo con tutti i dettagli di contatto come: nome, codice postale, città, via, Email, numero di telefono.

Durata del soggiorno previsto - due, tre, quattro o cinque mesi e periodo prescelto da gennaio a maggio 2021.

Si prega di inviare i documenti in formato pdf via Email entro la scadenza della domanda al seguente indirizzo: Archim Heimann, info@heimann-stiftung.de, telefono 0049 6222 60515.