imagealt

Candidature per le scuole estive di orientamento universitario proposte dalla Scuola Normale Superiore di Pisa con altri enti di alta formazione universitaria - scad. 26 marzo


 

Prot. n. 2154 /1.1.h Este, 22 marzo 2018

Comunicazione della Dirigenza n. 285. Anno scolastico 2017/2018

OGGETTO: Candidature per le scuole estive di orientamento universitario proposte dalla

Scuola Normale Superiore di Pisa con altri enti di alta formazione

universitaria

 

AGLI STUDENTI IN ELENCO E ALLE LORO FAMIGLIE

SARA BIGGIN 4 ARTICOLATA

GIADA BUSINARO 4ASA

ELISABETTA COCCOLO 4AS

ALESSIA CREMA 4AA

ELISA CUCCHIARO 4 ARTICOLATA

ARIANNA DAL SANTO 4 ARTICOLATA

FEDERICO EDONI 4AS

VALERIA FASANO 4CS

ALBERTO LAZZARA 4AA

ALESSANDRA LOMBARDO 4BL

GIADA LUNARDI 4AS

STEFANO LUNARDI 4 ARTICOLATA

LORENZO MALANDRIN 4CS

ANNA MARCHETTO 4 ARTICOLATA

TOBIA PASETTO 4AS

GAIA EMMA PETTINELLO 4 ARTICOLATA

ELENA PRESSENDO 4BL

ALESSIA SARTORI 4CS

CHIARA SCAPIN 4 ARTICOLATA

MARTA SILLO 4CS

MARTINA TAPPARELLI 4ASA

LINDA TREVISAN 4CS

IRENE ZANOVELLO 4 ARTICOLATA

 

Con la presente si informa che le studentesse e gli studenti destinatari della presente comunicazione

sono stati individuati, sulla base delle indicazioni dei docenti coordinatori di classe e dei consigli di

classe, come possibili candidati per le scuole estive di orientamento universitario, rivolte agli iscritti

delle classi quarte, proposte dalla Scuola Normale Superiore di Pisa in collaborazione con altri enti

italiani di alta formazione superiore.

Le scuole estive di orientamento per le quali è possibile proporre candidature sono due. Una è

gestita direttamente dalla Scuola Normale Superiore di Pisa e l’altra è organizzata congiuntamente

dalla Scuola Normale Superiore con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e la Scuola Universitaria

Superiore IUSS di Pavia. Entrambi i percorsi prevedono un soggiorno di 5 o 6 giorni, gratuito e a

carico degli enti proponenti per il vitto e l’alloggio; le famiglie degli studenti eventualmente

selezionati devono farsi carico delle spese di viaggio. I calendari con le date e le località nelle quali

si terranno i corsi sono consultabili nel modulo allegato alla presente comunicazione.

Ogni corso comprende conferenze e seminari di tipo interdisciplinare che riguardano diversi ambiti

degli studi universitari, con ospiti provenienti da prestigiosi centri di ricerca e formazione. Per

conoscere meglio l’offerta didattica e la struttura dei corsi, è possibile prendere in esame i

programmi degli anni precedenti consultando la pagina

https://www.sns.it/ammissione/orientamento/corsidiorientamentoScuoladiOrientamentoUniversi

tario.

Poiché il numero di studenti segnalati all’interno del nostro istituto è superiore a quello delle

candidature che si possono proporre, si procederà a una selezione preliminare che permetta di

individuare quattro candidati per i corsi proposti dalla Scuola Normale Superiore e tre candidati per

quelli gestiti congiuntamente dalla Scuola Normale con Sant’Anna e IUSS di Pavia.

Per avviare la selezione interna, si chiede agli studenti destinatari della presente e alle loro famiglie

di valutare la possibilità di partecipare verificando, innanzitutto, se i periodi proposti sono

compatibili con impegni personali e scolastici già in programma per il prossimo periodo estivo. Per

partecipare è necessario compilare, in tutte le sue parti, il modulo allegato alla presente

comunicazione e consegnarlo ai referenti per l’orientamento in uscita entro e non oltre lunedì 26

marzo 2018.

Più in particolare, si richiede di completare 1- il consenso di un genitore alla partecipazione (per tutti

gli studenti), 2- il consenso al trattamento dei dati personali (firmato da un genitore se lo studente

è minorenne oppure dall’interessato se maggiorenne alla data del 10 aprile 2018), 3- l’indicazione

di eventuali titoli o certificazioni per attività extracurricolari e/o extrascolastiche, 4- la scelta di due

periodi, per ogni scuola estiva, compatibili con i propri impegni personali; 5- l’individuazione di tre

settori di studio universitario verso i quali si è orientati.

Una volta raccolte le disponibilità, i referenti per l’orientamento, con la supervisione del Dirigente

scolastico, predisporranno una graduatoria di merito per ogni scuola estiva. Per la formulazione

delle graduatorie si utilizzeranno i medesimi criteri segnalati nei bandi di ammissione delle due

scuole estive: i risultati di profitto e il possesso di titoli relativi ad attività extracurricolari e/o

extrascolastiche.

La valutazione del profitto sarà effettuata in due modi. Per i corsi della Scuola Normale si utilizzerà

la media dei voti conseguiti al termine delle classi seconda e terza, senza considerare la valutazione

della condotta e di scienze motorie. Per i corsi congiunti tra le tre istituzioni superiori, si ricorrerà

alla media dei voti conseguita al termine del terzo anno e nel primo periodo del quarto anno,

considerando tutte le discipline di studio e la condotta. In entrambi i casi, la media di ogni anno o

periodo sarà convertita attribuendo da un minimo di 1 punto (media pari a 7/10) a un massimo di 4

punti (media pari a 10/10), conservando due numeri decimali.

La valutazione dei titoli prenderà in considerazione i seguenti casi: partecipazione a concorsi,

competizioni o certamina, di livello interscolastico, riguardanti discipline di studio non sportive (0,50

punti ognuna fino a un massimo di 1 punto); certificazioni relative ad attività extracurricolari e/o

extrascolastiche in ambito linguistico, informatico, artistico, musicale o sportivo agonistico (0,25

punti ognuna fino a un massimo di 1 punto).

Una volta pubblicate le due graduatorie, gli studenti in posizione utile per essere candidati dovranno

indicare, entro la scadenza che sarà comunicata, l’opzione per una scuola estiva o l’altra. In base alla

scelta fatta, sarà poi spiegato loro come procedere per la candidatura poiché le procedure e la

documentazione richiesta sono diverse.

Si ringrazia per la collaborazione. Distinti saluti.

 

I Docenti Referenti

Prof.ssa Alessandra Locatelli

Prof. Claudio Maddalena

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Milena Cosimo