imagealt

Corso d'aggiornamento di Nordic Walking al Ferrari


Si è svolto nei giorni 1 e 15 ottobre 2019, organizzato dal dipartimento di Scienze motorie, un corso di formazione-aggiornamento sulla disciplina sportiva nordic walking, affiliata alla Fidal.

Il corso è stato diretto dal maestro federale Francesco Verza e ha visto la partecipazione del personale Docente e Ata del liceo “Ferrari”, destando nei corsisti molto interesse e impegno per imparare la corretta tecnica della camminata nordica con i bastoncini.

Il corso ha avuto due momenti didattici: nel primo incontro una introduzione teorica, attraverso la proiezione di video e di slides, ha evidenziato i settori di applicazione, i benefici psico-fisici, le caratteristiche tecniche della suddetta disciplina sportiva nonchè la sua breve storia in Italia; il rimanente delle lezioni è stato dedicato all’acquisizione della tecnica di camminata in ambiente naturale all’aperto.

Al termine del corso i partecipanti hanno espresso al maestro Verza la loro grande soddisfazione per il lavoro svolto, evidenziando come le sue capacità di coinvolgimento, emerse durante le lezioni, abbiano creato un clima di apprendimento piacevole e positivo.

Ai corsisti è stato consegnato l’attestato di partecipazione della scuola italiana di nordic walking.

Anche alcune classi dell’indirizzo sportivo, durante quest’anno scolastico, effettueranno delle lezioni con il maestro Verza per apprendere le basi tecniche di questa particolare disciplina che si sta diffondendo con grande rapidità e consenso.