Debate
Il Debate è un confronto di opinioni, regolato da modalità specifiche, tra interlocutori che sostengono una tesi a favore e una contro su un tema assegnato. Le regole del “gioco” prevedono che la posizione a favore o contro possa essere anche non condivisa dai debaters, che pure devono essere in grado di portare le argomentazioni adeguate, con regole di tempo e di correttezza, senza pregiudizi e prevaricazioni, nell’ascolto e nel rispetto delle opinioni altrui, dimostrando di possedere flessibilità mentale e apertura alle altrui visioni e posizioni.
Il Debate, dunque, è un metodo pedagogico, educativo e formativo che consente di sviluppare capacità di argomentazione e di strutturare competenze che formano la personalità. Il dibattito regolamentato, infatti, ha come proprio scopo quello di fornire gli strumenti per analizzare questioni complesse, per esporre le proprie ragioni e valutare le altrui.
Sviluppa significative abilità analitiche, critiche, argomentative e comunicative, sia verbali sia non verbali, in un’ottica di educazione alla cittadinanza democratica e partecipativa.
Il nostro Istituto da quest’anno fa parte della rete WeDebate e Debate Italia, la cui scuola polo è l’ITE “E. Tosi” di Busto Arsizio (VA), mentre il Liceo Statale Corradini di Thiene è la scuola di riferimento regionale; alla rete, attiva in 19 regioni, hanno finora aderito 270 scuole italiane. Proprio nell’ottica di sostenere questa utile ed innovativa pratica nella nostra Scuola, essere parte integrante della rete sarà un’opportunità per seguire utili corsi di formazione sul debate, sia per insegnanti che per studenti, nonché partecipare ai Campionati di Debate sia in Lingua Inglese che Italiana.
Le Olimpiadi di Debate sono state riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, e i Campionati Nazionali di Debate sono stati inseriti nelle competizioni d’eccellenza.
I corsi di formazione che verranno organizzati dalla rete WeDebate saranno sia in presenza che online, sia a livello territoriale che nazionale, per garantire che il Debate possa essere sempre più parte integrante delle scuole e dei percorsi educativi italiani; tali corsi avranno come principali tematiche la valutazione, ricerca documentale, public speaking, mozione / argomentazione / confutazione.






