imagealt

ESABAC

esabac

ESABAC ovvero

 

ESAME DI STATO E BACCALAUREAT FRANCESE

L’IIS G.B. Ferrari è lieto di informare che è stato autorizzato dagli Uffici Scolastici competenti con nota prot. 3492 del 24 maggio 2011 del MIUR, ad avviare a partire dall’anno scolastico 2012\2013 la sezione ESABAC - ESAME DI STATO E BACCALAUREAT FRANCESE . La classe individuata dal Collegio Docenti è la 3^AL del prossimo anno scolastico.

Tale sperimentazione si realizzerà nella prossima terza linguistica (3AL)e comprenderà, oltre alle 4h di lingua e letteratura francese, l’insegnamento della storia (2h)in lingua francese per tutto il triennio.

Il percorso prevede al quinto anno (A.S. 2014/2015), previo superamento di una quarta prova d’esame, il rilascio di due diplomi contemporaneamente: il Diploma di Stato e il Baccalaureat francese.

 Questa prestigiosa opportunità permetterà agli alunni d’ inserirsi meglio nel mondo del lavoro ,anche all’estero e di poter continuare gli studi universitari in Italia e in Francia.

Questo doppio rilascio di diplomi, reso possibile grazie all’accordo firmato il 24 febbraio 2009 dal ministro italiano dell’Istruzione e il ministro francese dell’Educazione, convalida un percorso scolastico veramente biculturale e bilingue. L’insegnante referente è la Prof.ssa Viviana Pillitu.

Come si organizza il dispositivo EsaBac ?

Si tratta di un percorso di formazione integrato all'Esame di Stato, di una durata di tre anni (triennio) per gli allievi del liceo linguistico: all'entrata in terza, gli allievi dovranno avere un livello di lingua B1 in francese, e la formazione ricevuta permetterà loro di raggiungere almeno il livello B2 al momento dell'esame.

Due discipline specifiche sono integrate alla preparazione dell'Esame di Stato: lingua/letteratura (4h alla settimana) ed histoire (2h alla settimana) nell’arco di tutto il triennio. Queste due discipline saranno impartite nella lingua di Molière!

Per le altre materie gli allievi seguiranno i programmi nazionali.

Introduzione dell’ESABAC

3 anno 2012-13

4 anno 2013-14

5 anno 2014-2015

Per saperne di più:

IF esabac 2015 brochure web (1).pdf