Il Liceo va a segno nel tiro a volo

Il Dipartimento di Scienze motorie e sportive ha organizzato, in collaborazione con la FITV, nell’ambito del progetto “il tiro a volo e i campioni entrano nella scuola”, un corso di base per la conoscenza e l’apprendimento della relativa disciplina sportiva.

Il corso ha avuto due momenti didattici: il giorno 3 dicembre 2019 un primo incontro teorico in aula nel quale il delegato regionale della Fitv, sig. Lunardi Adriano, ha illustrato agli studenti le varie caratteristiche generali e regolamentari della disciplina, nonché gli aspetti tecnici e cognitivi per praticarla. All’incontro ha partecipato, in qualità di testimonial, la campionessa nazionale Sofia Littamè, studentessa di Este, che ha risposto alle varie curiosità della platea raccontando le sue varie esperienze vissute in ambito delle squadre nazionali, coniugando sport e studio.

Il secondo momento, nei giorni 4 e 6 dicembre 2019, è stato di natura pratica presso il poligono di tiro di Ponso, sede di stages delle varie nazionali italiane, dove tutti gli studenti si sono  cimentati nel tiro al piattello, seguiti da istruttori federali; la campionessa Littamè ha deliziato i presenti con una dimostrazione di tiro di grande spessore tecnico.

Alla manifestazione hanno aderito circa 160 studenti, autorizzati dai genitori e accompagnati dagli Insegnanti di scienze motorie; tutti hanno manifestato, al termine del percorso, la propria soddisfazione per questa nuova esperienza sportiva.

Si ringrazia la Fitv per le spese sostenute del trasporto e l’utilizzo dell’impianto sportivo, nonché per gli interventi del Delegato regionale Lunardi e dell’atleta Littamè; un sentito grazie, anche, ai sigg. gestori dell’impianto di Ponso per la calorosa accoglienza e la gustosa merenda di metà mattinata offerta a insegnanti e alunni.

Si ricorda agli studenti che volessero proseguire l’esperienza che c’è la possibilità di ritornare al poligono per effettuare altre prove tecniche tramite una particolare convenzione stipulata tra liceo e federazione.