imagealt

Pago In Rete

Si comunica che è in vigore il nuovo sistema di pagamento telematico, “PAGO IN RETE”, previsto dal Ministero dell’Istruzione. Tutti i pagamenti a favore della Scuola dovranno obbligatoriamente transitare su Pago in Rete, la piattaforma che dialoga con PagoPa (sistema che consente ai cittadini di eseguire i pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione).

Questo sistema permette alle Famiglie di pagare telematicamente con Pago in Rete tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione, attività extracurriculari, contributi volontari per specifici servizi e per l’ampliamento dell’Offerta Formativa.

Le famiglie possono accedere al servizio Pago in Rete, utilizzando dispositivi informatici (PC, Tablet, Smartphone…), al seguente indirizzo: www.pagoinrete.istruzione.it

Al link si possono trovare:

- un breve video introduttivo;

- la brochure (allegata a questa comunicazione);

- l’infografica per l’accesso e guida al pagamento (allegata a questa comunicazione);

- il manuale per i pagamenti scolastici;

- il manuale per i pagamenti elettronici verso l’amministrazione.

Per accedere al servizio Pago In Rete si deve disporre di username e password (credenziali). 

 Per chi possiede un' identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale): si può accedere con le credenziali SPID del gestore che ha rilasciato l'identità (selezionando “Entra con SPID”);

 Per il genitore che ha presentato una domanda d’iscrizione on-line: si può accedere con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione del figlio;

 Per il docente in possesso di credenziali Polis: si utilizzano le stesse.

Se non si dispone delle credenziali si possono ottenere effettuando la registrazione al servizio cliccando sul link Registrati.

Se si dispone delle credenziali si può accedere al servizio Pago in Rete cliccando sul link ACCEDI.

Al fine di garantire il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE 679/2016), la raccolta di tali dati può essere effettuata solo previa acquisizione del consenso al trattamento da parte degli interessati, dato obbligatorio per il conseguimento delle finalità di cui sopra. Pertanto, è stata predisposta l’informativa sul trattamento dei dati ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 679/2016 “Pago in Rete”, da accettare entro il 28 aprile 2021.

A tale scopo i Genitori, devono collegarsi a Classe Viva (Spaggiari) e con le credenziali già in possesso per l’accesso al Registro on-line del figlio/a, proseguono nel seguente modo:

- al menù iniziale cliccare alla voce “Autorizzazione Privacy e Rimborsi”;

- compare la videata “Verifica privacy pagamenti- rimborsi;

- cliccare alla voce “Clicca qui per scaricare l’informativa”;

- dopo aver letto l’informativa mettere la spunta alla voce “Privacy Pago in Rete”.

- “Conferma” per confermare e completare l’operazione.

Allegati

Circolare n. 238

Brochure

Infografica Accesso guida pagamento