imagealt

Progetto “Poseidone” all'I.I.S. "G.B. Ferrari"


Progetto “Poseidone”  all'I.I.S. "G.B. Ferrari"

Sabato  25 gennaio due classi dell’indirizzo sportivo e quattro classi quinte,  hanno assistito ad una conferenza organizzata dalla FISA - FEDERAZIONE ITALIANA SALVAMENTO ACQUATICO Sez. Veneto denominata "POSEIDONE" sui temi della sicurezza nel mondo acquatico e ruolo della Polizia di Mare con il Reparto Aeronavale  della Guardia di Finanza di Venezia. 

La Guardia di Finanza di Venezia, rappresentata dal Pilota Tenente Colonnello  Bau' Stefano  ha iniziato la conferenza illustrando i compiti, ruoli e mansioni della GDF con particolare enfasi nel campo dei mezzi nautici e aeronautici utilizzati per il contrasto alla criminalità in mare e spiegando le modalità di arruolamento in questo corpo.

Ha proseguito il Delegato Regione Veneto MDS Matteo Giardini che ha illustrato il tema dei rischi del mondo acquatico e della figura dell'Assistente Bagnante FISA. con proiezione di filmati di addestramento ed esercitazioni come l'utilizzo delle unità cinofile, della moto d'acqua o della tavola surf da soccorso / rescue board. Inoltre il prof. Giardini ha dimostrato come si effettua il primo soccorso su una persona che ha perso conoscenza ed in assenza di battito cardiaco.

Promotori di questa iniziativa sono stati i docenti di Scienze Motorie al fine di sensibilizzare gli alunni ad un eventuale corso di Assistente Bagnante.