imagealt

Liceo Linguistico

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Il percorso è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Lo studente è guidato ad acquisire la padronanza espressiva di tre lingue oltre l’italiano per comprendere criticamente l’identità storico-culturale di tradizioni e civiltà diverse, anche attraverso occasioni di contatto e di scambio con altri paesi che permettono il confronto culturale e l’arricchimento delle esperienze comunicative personali. I possibili sbocchi comprendono l’accesso ad attività di interpretariato nei servizi, nel turismo, nel commercio e nell'industria, oltre al proseguimento degli studi nei vari corsi universitari e parauniversitari, anche stranieri. A partire dall’anno scolastico 2012/13 nella classe terza è attivo il Progetto ESABAC, "due diplomi con un solo esame”, che dà l'opportunità agli studenti di ottenere sia il diploma di Esame di Stato sia il Baccalauréat francese, sostenendo una prova specifica. Dall’anno scolastico 2014/2015 oltre alle lingue straniere studiate tradizionalmente - Inglese, Francese, Tedesco - è possibile studiare anche lo Spagnolo. La lingua Francese viene studiata nella sezione “A” Linguistica, la lingua spagnola nella sezione “B” linguistica. Prioritariamente si costituirà la sezione “A”, essendo sezione “Esabac”, con insegnante di francese a tempo indeterminato.Dall’anno scolastico 2018/19 il curricolo del primo biennio prevede l’inserimento di un’ora settimanale di storia dell’arte, anche con moduli in modalità CLIL in lingua inglese e francese, mentre ilcurricolo del triennio prevede l’integrazione di un’ora di inglese rispetto al piano orario ministeriale.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

A cosa serve

Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3. Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro paese.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Linguistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

Quadro orario

 
1° Biennio
2° biennio
V anno
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario medio settimanale
  Lingua e letteratura italiana
4
4
4
4
4
  Lingua e cultura latina
2
2
     
  Lingua cultura straniera 1 - Inglese*
4
4
4
4
4
  Lingua cultura straniera 2 - Francese sez.A - Tedesco sez. B - *
3
3
4
4
4
  Lingua cultura straniera 3 - Tedesco sez. A - Spagnolo sez. B - *
3
3
4
4
4
  Storia e Geografia
3
3
     
  Storia
   
2
2
2
  Filosofia
   
2
2
2
  Matematica**  
3
3
2
2
2
  Fisica
   
2
2
2
  Scienze naturali***
2
2
2
2
2
  Storia dell’arte
 1  1
2
2
2
  Scienze motorie e sportive
2
2
2
2
2
  Religione cattolica o Attività alternative
1
1
1
1
1
                            Totale ore
28
28
31
31
31
 
*Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua
** Con Informatica al primo biennio
***Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Email

- PDIS02300E@istruzione.it