Giovani artisti raccontano il territorio dei Colli

Il progetto intende valorizzare il legame tra il Liceo Artistico e il territorio dei Colli Euganei.

Progetti territorio e ambiente

2023/2024

Descrizione

Il progetto intende valorizzare il legame tra il Liceo Artistico e il territorio dei Colli Euganei, ovviamente comprendendo la Città di Este; promuovendo l’arte in tutti i suoi aspetti, dalla tradizione al contemporaneo, attraverso un evento culturale interdisciplinare. Inoltre, il progetto punta a sensibilizzare gli studenti in materia di educazione ambientale, conservazione della biodiversità e sviluppo sostenibile nel territorio del Parco Regionale dei Colli Euganei, candidato nella Rete mondiale delle riserve della Biosfera MAB UNESCO.

In corso

Inizio

2023-11-07

Fine

2024-04-30

Obiettivi

Gli studenti potranno confrontarsi e approfondire le loro conoscenze sugli aspetti naturalistici, storici, artistici e urbanistici che identificano la realtà territoriale dei Colli Euganei e della città di Este come “spazio e luogo privilegiato per la conservazione e valorizzazione della vita naturale” attraverso lo studio e l’interpretazione artistica della biosfera e delle biodiversità presenti nei Colli Euganei. Inoltre, gli studenti potranno approfondire la storia geologica dei Colli Euganei, la realtà storica e folclorica del territorio come distretto della produzione artigianale locale che ha caratterizzato la lunga e prestigiosa storia del Liceo Artistico già Istituto Statale d’Arte “A. Corradini”, oggi all’interno dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G.B. Ferrari” di Este.

Sede di Viale Fiume

Tag pagina: Attività extracurricolari