4.0 Next Generation Classrooms
Il progetto prende le mosse da un’idea di fondo, che sarà oggetto di tutto il processo di innovazione presente e futuro: la comunità di pratiche condivise, luogo in cui avviene l’apprendimento situato, ovvero quell’apprendimento che si realizza non solo attraverso la riproposizione di contenuti teorici, ma anche dalla partecipazione attiva calata in un contesto e dallo scambio dell’individuo con gli altri. Tenendo conto delle peculiarità degli indirizzi di studio presenti nell’IIS “Ferrari” (liceo artistico, classico, scientifico tradizionale, scientifico opz. Scienze applicate e sportivo, liceo linguistico), caratterizzati da specifici obiettivi di apprendimento, ma da finalità generali comuni (“I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali”. (art. 2 comma 2 del regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei…”), tenendo, altresì, presente che il suddetto Regolamento chiede che per il raggiungimento di questi risultati si ricorra a:
∙ lo studio delle discipline in una prospettiva sistematica, storica e critica
∙l’utilizzo della pratica dei metodi di indagine propri dei diversi ambiti disciplinari
∙ l’esercizio di lettura, analisi, traduzione di testi letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici e di interpretazione di opere d’arte
∙ l’uso costante del laboratorio per l’insegnamento delle discipline scientifiche
∙ l‘uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca