Liceo Linguistico

linguistico

Il percorso è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Lo studente è guidato ad acquisire la padronanza espressiva di tre lingue oltre l’italiano per comprendere criticamente l’identità storico-culturale di tradizioni e civiltà diverse, anche attraverso occasioni di contatto e di scambio con altri paesi che permettono il confronto culturale e l’arricchimento delle esperienze comunicative personali.

I possibili sbocchi comprendono l’accesso ad attività di interpretariato nei servizi, nel turismo, nel commercio e nell'industria, oltre al proseguimento degli studi nei vari corsi universitari e parauniversitari, anche stranieri.
A partire dall’anno scolastico 2012/13 nella classe terza è attivo il Progetto ESABAC, "due diplomi con un solo esame”, che dà l'opportunità agli studenti di ottenere sia il diploma di Esame di Stato sia il Baccalauréat francese, sostenendo una prova specifica. Dall’anno scolastico 2014/2015 oltre alle lingue straniere studiate tradizionalmente - Inglese, Francese, Tedesco - è possibile studiare anche lo Spagnolo.
La lingua Francese viene studiata nella sezione “A” Linguistica, la lingua spagnola nella sezione “B” linguistica. Prioritariamente si costituirà la sezione “A”, essendo sezione “Esabac”, con insegnante di francese a tempo indeterminato.Dall’anno scolastico 2018/19 il curricolo del primo biennio prevede l’inserimento di un’ora settimanale di storia dell’arte, anche con moduli in modalità CLIL in lingua inglese e francese, mentre ilcurricolo del triennio prevede l’integrazione di un’ora di inglese rispetto al piano orario ministeriale.

Quadro orario

1° Biennio
2° biennio
V anno