imagealt

Sezione Architettura e Ambiente

Il laboratorio di architettura ha la funzione di contribuire, in coordinamento con la disciplina di progettazione, all'acquisizione e all’approfondimento delle tecniche e delle procedure progettuali specifiche.

Esso rappresenta il momento di confronto, verifica e sperimentazione in itinere e finale del processo progettuale. Tramite l’esperienza di laboratorio, oltre a leggere e mettere in pratica il disegno per l’architettura, lo studente acquisisce l’esperienza dei materiali, dei metodi e delle tecnologie per la rappresentazione e la costruzione dei prototipi e dei modelli tridimensionali in scala di manufatti per l’architettura e l’urbanistica, utilizzando mezzi manuali, meccanici e digitali.

Il laboratorio, inteso come officina creativa, è dotato di un parco macchine per la lavorazione dei materiali di base utilizzati dagli allievi per la costruzione dei modelli architettonici; sono inoltre presenti tavoli attrezzati per la lavorazione manuale e la relativa strumentazione, (trafori meccanici e manuali, morse, taglierini ecc.), tavoli luminosi per la lettura e la definizione dei progetti.

L’utilizzo dell’aula multimediale dell’Istituto, dotata di 16 computer di ultima generazione e del software specifico, completa l’offerta formativa con la possibilità di sperimentare il disegno assistito e la modellazione virtuale.

archamb1 archamb3 progarchit aulamultimed2modellistica2 modellistica5