Mad for science: L'Istituto alla finale nazionale!
Il nostro Liceo ha aderito alla quarta edizione del concorso nazionale Mad For Science dal titolo “Mens sana in corpore sano”. L’iniziativa, promossa da DiaSorin (To) tra tutti i 1.600 Licei Scientifici italiani, mette in palio premi in denaro per il rinnovamento del laboratorio di scienze della propria scuola.
I partecipanti dovevano elaborare percorsi laboratoriali relativi ad un tema di importanza globale coerente con gli obiettivi 2, 3 e 6 dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile (SDG2 - Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile; SDG3 - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età; SDG6 - Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie).
Il nostro Istituto ha partecipato con un team composto da 5 alunni (Borile Ludovica 4 AS, Pressendo Filippo 4 ASA, Simonato Alessia 4 BS, Tessari Mattia 4 BSA, Zanardi Giulio 4 ASA) e due docenti (Prof.ssa Granella Manuela e Prof.ssa Piva Barbara), elaborando il progetto in collaborazione con SESA, l’azienda MICROBION e la Fondazione Golinelli. Il progetto è stato curato e portato a termine con la collaborazione di personale tecnico e docenti di discipline scientifiche, informatiche e letterarie.
Dopo due selezioni (novembre e giugno) il “G.B.Ferrari” è risultato tra gli 8 licei ammessi alla finale nazionale del Concorso che si svolgerà mercoledì 14 ottobre 2020: una sfida live durante la quale ognuno avrà l’opportunità di presentare il proprio lavoro a illustri membri della comunità scientifica e professionisti della comunicazione, che decreteranno ufficialmente i licei vincitori.
Il concorso nazionale Mad For Science per la sua rilevanza ha meritato l’interesse della stampa specialistica. Infatti, è apparso un articolo dedicato a questo argomento in un recente numero della rivista mensile a carattere divulgativo “Le Scienze”
Di seguito l’elenco dei licei che accedono alla finale nazionale:
Liceo Giovanni Battista Ferrari (Este - PD): indaga la sicurezza alimentare di acque e bibite zuccherate conservate nelle borracce, dal punto di vista chimico e biologico.
Liceo Enrico Fermi (Aversa - CE) si concentra sull’agrobiodiversità locale, studiando le proprietà biologiche utili per la nostra salute della mela annurca e delle fragole melissa.
Liceo Italo Calvino (Genova) affronta il problema emergente dell’inquinamento delle acque da farmaci, proponendo di studiarne gli effetti in ecosistemi modello di acque dolci e salate.
Liceo Filippo Lussana (Bergamo) propone un percorso per acquisire consapevolezza degli effetti dell’uomo sugli ecosistemi e sulla biodiversità, con particolare riferimento alle coltivazioni del kiwi.
Liceo Laurana-Baldi (Pesaro Urbino) analizza l’intero ciclo produttivo del latte, dal punto di vista della sua qualità e dell’impatto sulle risorse ambientali nei suoi processi di trasformazione.
Liceo Failla Tedaldi (Castelbuono - PA) sviluppa modelli di impianti di depurazione delle acque per la gestione sostenibile di questa risorsa in contesti rurali e cittadini, negli edifici pubblici e privati.
Liceo Filippo Buonarroti (Pisa) studia la possibilità di migliorare le proprietà nutrizionali dell’enjera, alimento di largo impiego nei paesi del Corno d’Africa, tramite l’uso dell’alga spirulina.
Liceo Scientifico Leonardo da Vinci (Trento): studia dal punto di vista molecolare le relazioni tra i microrganismi del suolo e le piante di mirtillo in coltivazioni biologiche, intensive e in condizioni di crescita spontanea.
BRAVISSIMI!!!! E UN GRANDE “IN BOCCA AL LUPO” PER QUESTO ULTIMO FORZO…SIAMO TUTTI CON VOI
https://diasoringroup.com/it/sostenibilita/progetti/mad-science#