EOES 2023: Fascia di bronzo alle europee!

COMPLIMENTI A

Cavallini Costanza 3BS (fisica), Grosselle Pietro 3BSA (chimica) e Vigato Luca 3CSA (biologia), che, assieme a tre studenti del I.S.I.S A. Malignani di Udine hanno rappresentato l'Italia alla fase Europea dell'EOES 2023 che si è svolta a Riga (Lettonia) presso la Stradinš University dal 29 aprile al 6 maggio

Superata la prova sperimentale d’Istituto ( Novembre 2022) che dava l’accesso alla fase successiva, nella prova teorico-pratica AUPDN (Ad Un Passo Dalla Nazionale) (gennaio 2023) quattro dei nostri studenti hanno potuto confrontarsi con ragazzi e ragazze delle scuole di tutta Italia.

In questa prova è stato così possibile definire la composizione finale della squadra del nostro Istituto che avrebbe potuto partecipare alla finale Nazionale: Costanza, Pietro e Luca hanno ottenuto il pass per Padova.

La gara Nazionale (febbraio 2023, Dipartimento di Biologia di Padova) è stata ancora una prova sperimentale elaborata da docenti dei tre Dipartimenti dell’Università di Padova di Biologia, Chimica e Fisica con la collaborazione di insegnanti delle scuole superiori.

Alla gara Nazionale il nostro team si è classificato al  SECONDO POSTO ed è stato convocato per la fase Europea a Riga.

Alla fase Europea  si sono qualificate 44 squadre di 23 paesi europei: non è stata una semplice gara, perché le squadre erano molto preparate, con studenti abituati alle gare di alto livello, alle gare sperimentali e quindi serviva qualcosa di più: coesione di gruppo, velocità d’esecuzione, capacità pratiche, inventiva, determinazione e anche un po' di fortuna.

I nostri studenti hanno sostenuto due prove laboratoriali di fisica, chimica e biologia della durata di 4 ore ciascuna e si sono classificati nella FASCIA DI BRONZO.

Per l'occasione il team è stato anche chiamato a partecipare ad una Science Fair: un'attività di indagine sui livelli di CO2 nell'aria. I dati ambientali (misure di temperatura, umidità relativa dell’aria, livello di concentrazione di CO2) sono stati registrati dal dispositivo Aranet4 messo a disposizione dagli organizzatori dell'università di Riga.

I dati raccolti ed elaborati sono stati presentati (in inglese) con un  poster.

Un ringraziamento particolare ai prof./prof.sse Bernardini S., Granella M. e Scarabello L., al tecnico di laboratorio R. Barbetta  che con il loro significativo contributo nella preparazione degli studenti hanno permesso al nostro team di raggiungere questo meritato e grande risultato.

Eoes 2023
Poster eoesit 2023 1 2 3