Il Ferrari al Prix Goncourt

Prix Goncourt: le choix de l’Italie.

VENERDÌ 11 MARZO 2022, ORE 15.30- CERIMONIA DI CONSEGNA DEL PREMIO GONCOURT - LA SCELTA DELL’ITALIA A AGNÈS DESARTHE.

Le Prix Goncourt pour les lycéens coinvolge 30 paesi del mondo dal 2013, regalando ogni anno un bel momento di festa della cultura francese.

Presenti alla cerimonia gli studenti dei due soli licei EsaBac della provincia di Padova (il liceo Scalcerle di Padova e il liceo Ferrari di Este) che hanno avuto così modo di conoscersi, socializzare e condividere un momento forte legato al loro percorso comune di studi.

L’11 marzo 2022 due studentesse di 5AL e 4AL, sezione linguistica Esabac del nostro istituto, accompagnate dalla lora assistente di francese, hanno partecipato alla premiazione della scrittrice Agnès Desarthe per il libro L’éternel fiancé a Roma-Parco della musica Ennio Moricone- nell’ambito del progetto Jury Goncourt: le choix de l’Italie, promosso dall’Institut Français, dall’Académie Goncourt e dall’Ambasciata di Francia in Italia. Presenti alla cerimonia il presidente della giuria Goncourt (il famoso scrittore Philippe Claudel), l’ambasciatore di Francia Christian Masset , 140 studenti delle sezioni EsaBac italiane, accompagnati dai loro professori  e, ovviamente, la vincitrice Agnès Desarthe.

Le studentesse del nostro liceo, dopo lettura di opere proposte dall’Institut Français , hanno scritto le recensioni di due opere,  partecipato alla giuria  e finalmente assistito alla premiazione .

Due ore di dialogo con la scrittrice, un bel momento di incontro e di scambio, che hanno permesso di entusiasmare i giovani lettori presenti e di far vivere la letteratura come spazio di libertà, attualità e crescita personale in un confronto diretto con l’autrice. Le domande, le critiche lette direttamente alla scrittrice che ha dialogato con i giurati liceali , hanno mostrato una curiosità e sensibilità profonda da parte degli studenti impegnati, sorprendendo la scrittrice stessa.